LA POLITICA PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

La Sirfin-PA ha scelto di aderire allo standard Social Accountability 8000 poiché ritiene che operare utilizzando metodi e sistemi trasparenti, soddisfare le aspettative del proprio personale, dei collaboratori, dei clienti e dei fornitori siano fattori che garantiscono il miglioramento continuo e assicurano il successo dell’azienda.
La Sirfin-PA ha quindi assunto l’impegno di rispettare le leggi nazionali, quelle comunitarie e quelle internazionali in materia di lavoro e di diritti dei lavoratori, ottemperando alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali ed alle loro interpretazioni. Ed inoltre, di:
•  mantenere nel tempo i requisiti di responsabilità sociale e adeguarsi a nuovi requisiti eventualmente richiesti;
• garantire il monitoraggio periodico ed il miglioramento continuo del sistema di gestione implementato definendo, obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento;
• assicurare a tutto il personale adeguata formazione e informazione in materia di etica e responsabilità sociale;
• sensibilizzare i fornitori ai principi di responsabilità sociale dello standard SA8000;
• realizzare audit atti ad accertare il rispetto dei requisiti sociali, quindi adottare tutte le eventuali azioni correttive e preventive necessarie;
documentare e comunicare agli stakeholder l’impegno in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa anche attraverso la redazione del Bilancio Sociale.
L’impegno di Responsabilità Sociale assunto dalla Sirfin-PA S.r.l interessa le seguenti tematiche. lavoro infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione e diritto alla contrattazione, discriminazione, procedure disciplinari, orario di lavoro, retribuzione. La valutazione di compliance della Sirfin-PA ai principi della SA8000 è assicurata da una terza parte indipendente.

SEGNALAZIONI SA8000
Tutti i lavoratori e le parti interessate, qualora venissero a conoscenza di una situazione potenzialmente critica o volessero effettuare segnalazioni, raccomandazioni e/o reclami riguardanti il luogo di lavoro e/o non conformità allo standard SA8000 sono invitati a formalizzare una segnalazione attraverso uno dei canali di seguito indicati.
• mediante l’account aziendale segnalazioniSA8000@sirfinpa.it, utilizzando il modulo SGRS- SEGNALAZIONE E/O RECLAMO;
• all’Ente di certificazione SGS Italia SpA e-mail: SA8000@sgs.com;
• all’Organismo di Accreditamento internazionale e-mail saas@saasaccreditation.org.
La Sirfin-PA si impegna a esaminare e gestire tutti i rilievi ricevuti in merito a non conformità. Nessuna discriminazione o azione disciplinare potrà essere messa in atto nei confronti di coloro che avanzino tali rilievi. Il Social Performance Team costituito presso la Sirfin-PA riceve le segnalazioni SA8000, le gestisce in maniera riservata e, al termine del processo di analisi e risoluzione, fornisce riscontro al segnalante attraverso l’indirizzo e-mail da cui è giunta la segnalazione stessa, ma non effettua alcun controllo o verifica sulla effettiva ricezione del riscontro al segnalante. La segnalazione SA8000 può essere effettuata anche in forma anonima utilizzando un qualsiasi indirizzo non riconducibile a persona/società.  

CERTIFICATO SA8000
Scarica il documento ufficiale